3D Artist (PAS52)

La professione

La figura del 3D Artist consiste in quella di artista in grado di creare assets 3D (ambienti, personaggi, oggetti) completi in tutti i loro aspetti artistici e pronti all’uso per Videogiochi, VR, Animazioni (film, serie Tv, cartoni).
Nel campo dello sviluppo 3D, solitamente, non esiste un’unica figura di 3D Artist, bensì un team composto da vari 3D Artist ognuno specializzato in un aspetto artistico diverso. Le figure di 3D Artist specializzate possono essere:

  • 3D Concept Artist: è colui che si occupa di creare le illustrazioni di ambientazioni, personaggi, creature, veicoli e oggetti con lo scopo di essere trasformati in assets 3D per videogiochi, VR, Animazioni;
  • Modellatore 3D: è colui che si occupa della realizzazione tridimensionale delle illustrazioni, fornite dal Concep Artist, tramite software di modellazione (es. Maya, Blender) o scultura 3D (ZBrush, Blender);
  • Texture Artist: è colui che si occupa di realizzare tutte le textures dei modelli 3D (con texture s’intende il rivestimento del modello 3D, sia in termine della trama che di colori), con lo scopo di realizzare lo stile dei modelli 3D e che quindi possono essere, realistici, cartoon o di molteplici altri stili a seconda delle esigenze richieste;
  • Lighter: è colui che si occupa di definire il mood della scena (es. più cupa, più gioisa) e per fare ciò si occupa di creare schemi di illuminazioni in ogni scena del progetto in modo che siano sempre coerenti fra di loro;
  • 3D Rigger: è colui che si occupa di creare uno “scheletro” nei modelli 3D di cui si ha intenzione di renderli animati. S’intende scheletro proprio perchè si creano segmenti (ossa) connessi tra loro i quali permetteranno ognuno un movimento specifico delle diverse parti del corpo (modello 3D) a cui sono associati;
  • Animatore 3D: è colui che si occupa di animare i diversi elementi, “riggati” (aventi uno scheletro) e anche quelli non “riggati” (es. una chiave che magari si sposta o viene spostata in una scena), in modo che si presentino movimenti realistici.

In sintesi, il 3D Artist si occupa degli stessi ruoli delle figure precedentemente elencate, ma difficilmente ne padroneggerà le stesse competenze, in quanto sono figure specializzate. Solitamente solo le grandi aziende possono permettersi di formare un team di 3D artists così folto, motivo per cui spesso si parla di 3D Artist quasi come una figura a se stante da quelle sopra elencate, proprio perchè si occupa di tutti quei ruoli ed è una figura più frequente nel mercato se considerato che la quantità delle grandi aziende è minima a confronto delle medio-piccole aziende (le quali non si possono permettere team corposi composti da così tante figure specializzate)

Livello EQF: VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche 

Normativa di riferimento
Non vi sono norme specifiche che regolano la professione per cui l’attività professionale rientra tra quelle regolamentate ai sensi dell’art. 2 della Legge n. 4/2013 che comprende le professioni non organizzate in ordini o collegi. Un riconoscimento ai sensi di legge può essere quello rilasciato da una Associazione Professionale autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) a rilasciare Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013 che permette tra l’altro di ottenere incarichi professionali nelle amministrazioni pubbliche (DPCM  14/10/2021 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale N. 268 del 10/11/2021).

Tipo schema 

Schema D) Professione non regolamentata e non esiste una norma di riferimento o schema SP/TAH-CF. In tal caso lo schema è da considerarsi non definitivo, in attesa di uno schema o norma che individui in modo formale le competenze.

Di seguito:

  • Schema TAH-CF: Requisiti per il riconoscimento del profilo professionale ai sensi del Quadro TAH-CF (Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale) 
  • Schema EPTAS: Requisiti per l’inserimento nell’Elenco dei Professionisti del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo “EPTAS”

Schema TAH-CF/PAS52: Criteri di Valutazione del Profilo  

Per l’attestazione del possesso dei requisiti in termini di possesso di competenze relative alla professione in oggetto vengono prese in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:

  • Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
  • Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
  • Esperienza lavorativa, professionale o artistica (Apprendimento Informale)

L’esperienza lavorativa, professionale o artistica può essere dimostrata attraverso vari strumenti tra cui:

    • Curriculum Vitae
    • Portfolio professionale
    • Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)
    • Pubblicazioni (scientifiche o editoriali)

Requisiti di accesso alla figura professionale 

  •  Aver frequentato un percorso di formazione specifica organizzato/riconosciuto da Università, Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE e almeno 6 mesi di esperienza lavorativa, professionale o artistica riferibile alla competenza in oggetto

Oppure

  • Laurea triennale e almeno due anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa, professionale o artistica riferibile alla competenza in oggetto

Oppure

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado e almeno cinque anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa, professionale o artistica riferibile alla competenza in oggetto

Oppure

  • Almeno 10 anni di comprovata esperienza lavorativa, professionale o artistica riferibile alla competenza in oggetto

Oppure

  • Essere inseriti in Registri di Associazioni di Professionisti costituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE purché riferenti alla competenza in oggetto

Schema EPTAS: PAS52

Requisiti

Settore Base
Possono accedere al settore base:

I Professionisti che hanno frequentato corsi specifici organizzati o riconosciuti da Università, Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE;

Settore Avanzato
Possono accedere al settore avanzato i professionisti che rispettano i criteri di valutazione previsti dallo schema “Criteri di Valutazione del profilo” indicato in questa pagina.

Ai fini dell’inserimento sono inoltre riconosciuti i seguenti registri ed elenchi:

  • Registri di Associazioni di Professionisti costituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE purché riferenti alla competenza in oggetto

Ricerche correlate sulla Banca Dati TAS: “Turismo, Arti e Spettacolo” 

Strutture formative che rilasciano la competenza: Strutture PAS52

Percorsi formativi che rilasciano la competenza: Corsi PAS52

Professionisti in possesso della competenza: Professionisti PAS52

Riferimenti

Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale: “Tourism, Arts and Heritage Competence Framework (TAH-CF)”  

Professioni Istat

Atlante delle Professioni – Università degli Studi di Torino