Guida Subacquea (PTU13/P1)

La professione

La Guida Subacquea accompagna in immersione singoli o gruppi di persone, deve avere una profonda conoscenza del punto di immersione e delle attrezzature tecniche necessarie alla immersione. Deve essere in grado di fornire assistenza tecnica sull’equipaggiamento e attrezzature utilizzate durante l’immersione e deve conoscere e prevenire i rischi legati alla specifica attività.

La professione di Guida Subacquea può anche essere svolta da chi è Istruttore Subacqueo

Livello EQF: V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche 

Normativa di riferimento
A livello nazionali non vi sono norme specifiche che regolano la professione per tale attività professionale, esiste un disegno di legge del 2015 che al momento non risulta tramutato in Legge (Disegno di legge 320). La figura, in virtù di un Accordo Quadro sul Turismo abrogato da anni, è disciplinata in diverse Regioni (tra queste: Sardegna, Sicilia, Calabria, Emilia-Romagna), pertanto, per queste Regioni fino a quando non si adegueranno alla normativa nazionale, è opportuno consultare la normativa regionale.

Professioni regolamentate, protette, non regolamentate e professioni turistiche: Un po’ di chiarezza 

Tipo schema 

Schema E). Tale schema si riferisce a quelle professioni per cui si ritiene, al momento, di rimandare la stesura dello schema di riferimento delle competenze in attesa di un migliore quadro tecnico/normativo.

Di seguito:

  • Schema TAH-CF: Requisiti per il riconoscimento del profilo professionale ai sensi del Quadro TAH-CF (Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale) 
  • Schema EPTAS: Requisiti per l’inserimento nell’Elenco dei Professionisti del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo “EPTAS”

Schema TAH-CF/PTU13/P1: Criteri di Valutazione del Profilo  

Per l’attestazione del possesso dei requisiti relativi alla professione in attesa di una disciplina nazionale e omogenea per tutto il territorio, si rimanda alle discipline regionali, laddove esistenti.

Pertanto, aver ottenuto l’abilitazione ai sensi della normativa regionale vigente in una delle regioni dove tale figura è disciplinata è al momento, il criterio applicato per riconoscere la professione.

Schema EPTAS: PTU13/P1

Requisiti

Settore Base

Aver ottenuto l’abilitazione ai sensi della normativa vigente in una delle regioni dove tale figura è disciplinata

Settore Avanzato

Aver ottenuto l’abilitazione ai sensi della normativa vigente in una delle regioni dove tale figura è disciplinata  e almeno sei mesi, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Ricerche correlate sulla Banca Dati TAS: “Turismo, Arti e Spettacolo” 

Strutture formative che rilasciano la competenza: Strutture PTU13/P1

Percorsi formativi che rilasciano la competenza: Corsi PTU13/P1

Professionisti in possesso della competenza: Professionisti PTU13/P1

Riferimenti

Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale: “Tourism, Arts and Heritage Competence Framework (TAH-CF)”