Guida Escursionistica Speleologica (PTU13/P2)

La professione

La guida speleologica è la figura professionale che si occupa di accompagnare singole persone o gruppi interessati a visitare grotte e cavità naturali aperte al pubblico, fornendo assistenza tecnica specializzata e tutte le informazioni sugli ambienti visitati.

La guida speleologica può svolgere compiti di accompagnamento turistico, assolvendo in questo caso i tipici compiti della guida naturalistica: può anche svolgere attività di accompagnamento di tipo esplorativo, in quest’ultimo caso oltre a dare informazioni e spiegazioni la guida speleologica fornisce assistenza tecnica e si assicura della sicurezza e corretta manutenzione equipaggiamento e delle attrezzature speleologiche (corde, scale, lampade ecc.), della  la definizione del percorso, e dell’assistenza ai partecipanti nei passaggi più impegnativi.

Livello EQF: V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche 

Normativa di riferimento

A livello nazionali non vi sono norme specifiche che regolano la professione per cui l’attività professionale rientra tra quelle regolamentate ai sensi dell’art. 2 della Legge n. 4/2013 che comprende le professioni non organizzate in ordini o collegi. Un riconoscimento ai sensi di legge può essere quello rilasciato da una Associazione Professionale autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) a rilasciare Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013 che permette tra l’altro di ottenere incarichi professionali nelle amministrazioni pubbliche (DPCM  14/10/2021 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale N. 268 del 10/11/2021).

Tuttavia, alcune regioni, hanno nel passato normato la figura di GAE, pertanto per queste regioni, fino a quando non si adegueranno alla normativa nazionale,  è opportuno consultare la normativa regionale. Si veda a tal proposito lil seguente articolo:

Professioni regolamentate, protette, non regolamentate e professioni turistiche: Un po’ di chiarezza 

Compiti fondamentali e attività specifiche 

  • T1: Valutare i bisogni e le aspettative dell’utenza per il settore di riferimento (domanda)
  • T2: Individuare scopo, obiettivi e tipologia dell’offerta (Es: percorsi speleologici classici, percorsi didattici, percorsi tematici culturali, percorsi di esplorazione per motivi scientifici o di studio, ecc.)
  • T3: Analizzare il Contesto di riferimento
    • 1 Individuare e Analizzare la normativa di settore
    • 2 Individuare e Analizzare gli stakeolders (chi sono le parti interessate: interne/esterne)
    • 3 Individuare e Analizzare le attrazioni (Patrimonio Naturale, Ambientale, Culturale e Immateriale)
  • T4: Progettare l’Offerta escursionistica
  • T5: Comunicare l’offerta escursionistica
  • T6: Realizzare l’offerta escursionistica
    • 1: Pianificare le attività dal punto di vista qualitativo, operativo e della prevenzione dei rischi
    • 2: Definire procedure e regolamenti interni
    • 3: Gestire le risorse economiche (budget)
    • 4: Gestire le risorse umane (staff)
    • 5: Guidare in sicurezza il gruppo lungo l’itinerario prestabilito
    • 6: Garantire il corretto svolgimento delle escursioni
    • 7: Supportare eventuali attività di Educazione Ambientale e di Turismo Sostenibile
    • 8: Verificare e controllare il rispetto della normativa vigente applicabile
    • 9: Monitorare la qualità del servizio
    • 10: Fornire assistenza tecnica sull’equipaggiamento e sulle attrezzature funzionale per la corretta esecuzione dell’escursione
    • 11: Fornire consigli e assistenza nella gestione e cura del cavallo o degli altri animali utilizzati
    • T7: Migliorare l’offerta (miglioramento continuo)

Compiti facoltativi

  • T8: Effettuare in prima persona interventi di primo soccorso in caso di incidenti o malore
  • T9: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti

Nota: L’aspetto facoltativo T8 è legato alla presenza, nel team di accompagnatori dell’escursione, di una figura in possesso delle competenze per effettuare interventi di primo soccorso in caso di incidenti o malore (competenze dimostrate dal possesso del certificato rilasciato a seguito della frequenza di un corso di primo soccorso BLS erogato da enti autorizzati). Nel caso la Guida  sia l’unico componente del team di accompagnatori, il compito T8 diventa obbligatorio.

La competenza del compito T9 può essere messa a disposizione anche da altri componenti del team di accompagnatori laddove la richiesta dell’utenza lo preveda.

Tipo schema 

Schema E). Tale schema si riferisce a quelle professioni per cui si ritiene, al momento, di rimandare la stesura dello schema di riferimento delle competenze in attesa di un migliore quadro tecnico/normativo.

Di seguito:

  • Schema TAH-CF: Requisiti per il riconoscimento del profilo professionale ai sensi del Quadro TAH-CF (Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale) 
  • Schema EPTAS: Requisiti per l’inserimento nell’Elenco dei Professionisti del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo “EPTAS”

Schema TAH-CF/PTU13/P2: Criteri di Valutazione del Profilo  

Per l’attestazione del possesso dei requisiti relativi alla professione in attesa di una disciplina nazionale e omogenea per tutto il territorio, si rimanda alle discipline regionali, laddove esistenti.

Pertanto, aver ottenuto l’abilitazione ai sensi della normativa regionale vigente in una delle regioni dove tale figura è disciplinata è al momento, il criterio applicato per riconoscere la professione.

Schema EPTAS: PTU13/P2

Requisiti

Settore Base

Aver ottenuto l’abilitazione ai sensi della normativa vigente in una delle regioni dove tale figura è disciplinata

Settore Avanzato

Aver ottenuto l’abilitazione ai sensi della normativa vigente in una delle regioni dove tale figura è disciplinata e almeno sei mesi, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Ricerche correlate sulla Banca Dati TAS: “Turismo, Arti e Spettacolo” 

Strutture formative che rilasciano la competenza: Strutture PTU13/P2

Percorsi formativi che rilasciano la competenza: Corsi PTU13/P2

Professionisti in possesso della competenza: Professionisti PTU13/P2

Riferimenti

Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale: “Tourism, Arts and Heritage Competence Framework (TAH-CF)”