Gallerista d’Arte (PPC10)

La professione

Il gallerista si occupa dell’esposizione e vendita di opere d’arte a privati, nelle gallerie. Le principali attività che svolge sono quindi: l’allestimento della galleria, il rapporto con gli artisti, la scelta delle opere da esporre, la promozione e la vendita ai privati.

L’attività lavorativa del gallerista prevede:

  • definire l’immagine della galleria e la tipologia dei prodotti culturali da esporre;
  • aggiornarsi sulle tendenze del mercato dell’arte, sulle quotazioni degli artisti e sulle diverse correnti artistiche;
  • visitare mostre, esposizioni, vernissage (inaugurazioni) e altre gallerie d’arte per cercare artisti e tendenze emergenti;
  • contattare e stipulare accordi con gli artisti, talvolta anche esclusivi;
  • scegliere le opere da esporre e valutarne il prezzo in base alle tendenze del mercato;
  • allestire la propria galleria d’arte e curare i testi informativi che accompagnano le opere esposte;
  • organizzare eventi per la promozione della mostra (apertivi, letture ecc.);
  • accogliere i clienti e occuparsi della vendita delle opere;

Il gallerista può stipulare un contratto con l’artista che preveda l’affitto degli spazi, la promozione delle opere e il guadagno percentuale sulla vendita oppure può stipulare un contratto di vendita in cui stabilisce il prezzo in base alle tendenze del mercato e le capacità dell’artista.

Livello EQF: VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche 

Normativa di riferimento
Non vi sono norme specifiche che regolano la professione per cui l’attività professionale rientra tra quelle regolamentate ai sensi dell’art. 2 della Legge n. 4/2013 che comprende le professioni non organizzate in ordini o collegi. Un riconoscimento ai sensi di legge può essere quello rilasciato da una Associazione Professionale autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) a rilasciare Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013 che permette tra l’altro di ottenere incarichi professionali nelle amministrazioni pubbliche (DPCM  14/10/2021 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale N. 268 del 10/11/2021).

Gallerista d’Arte