Fotografo Tecnico-Commerciale (PAS17/P2)

Pagina di riferimento: Repertorio delle Professioni Turistiche, Artistiche e dello Spettacolo

La professione

Il Fotografo effettua ricerche sui modi della conoscenza e della rappresentazione estetica, realizza opere d’arte fotografiche utilizzando idonee attrezzature.   Il Fotografo opera nei diversi ambiti delle Arti Visive.

Il Fotografo, inoltre, cura l’allestimento del set: lo sfondo, le luci, la disposizione di oggetti e persone; scatta le fotografie e ne segue il successivo processo di sviluppo e stampa. Seleziona le fotografie che ritiene migliori e più significative, predispone, eventualmente, un album, un book o un servizio fotografico secondo gli accordi stabiliti con la committenza. L’attività del fotografo ha sia una valenza artistica, costituita essenzialmente dalla realizzazione dell’immagine e sia una dimensione artigiana, qualora operi direttamente anche allo sviluppo e alla stampa delle immagini e, più in generale, in tutte le operazioni di laboratorio.

A seconda del contesto lavorativo e delle diverse specializzazioni, il fotografo può rientrare in diversi profili specialistici anche se non separabili in senso assoluto o incompatibili tra di loro: Fotografo Artistico-Interpretativo, Fotografo Tecnico-Commerciale, Fotografo di Scena, Assistente Fotografo, ecc.

La presente scheda si riferisce al profilo specialistico:  Fotografo Tecnico-Commerciale

Fotografo Tecnico-Commerciale