Fotografo Artistico-Interpretativo (PAS17/P1)

La professione

Il Fotografo effettua ricerche sui modi della conoscenza e della rappresentazione estetica, realizza opere d’arte fotografiche utilizzando idonee attrezzature.   Il Fotografo opera nei diversi ambiti delle Arti Visive.

Il Fotografo, inoltre, cura l’allestimento del set: lo sfondo, le luci, la disposizione di oggetti e persone; scatta le fotografie e ne segue il successivo processo di sviluppo e stampa. Seleziona le fotografie che ritiene migliori e più significative, predispone, eventualmente, un album, un book o un servizio fotografico secondo gli accordi stabiliti con la committenza. L’attività del fotografo ha sia una valenza artistica, costituita essenzialmente dalla realizzazione dell’immagine e sia una dimensione artigiana, qualora operi direttamente anche allo sviluppo e alla stampa delle immagini e, più in generale, in tutte le operazioni di laboratorio.

A seconda del contesto lavorativo e delle diverse specializzazioni, il fotografo può rientrare in diversi profili specialistici anche se non separabili in senso assoluto o incompatibili tra di loro: Fotografo Artistico-Interpretativo, Fotografo Tecnico-Commerciale, Fotografo di Scena, Assistente Fotografo, ecc.

La presente scheda si riferisce al profilo specialistico: Fotografo Artistico-Interpretativo

Secondo la norma UNI 11476: “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nel campo della fotografia e comunicazione visiva correlata Requisiti di conoscenza, abilità, competenza”, si collocano all’interno del presente profilo specialistico le attività fotografiche ed
assimilabili improntate, in prevalenza, alla disponibilità a soluzioni creative, interpretative in alcuni casi artistiche, per loro natura destinabili da un lato ad alcuni mercati dell’editoria periodica e non, pubblicitari, promozionali e decorativi, ad alcune specifiche richieste interpretative di clientela privata, e – in altro ambito – ai mercati artistici e del collezionismo, aperti alla fotografia come mezzo di espressione artistica.

In sostanza, le attività fotografiche richieste per questo profilo specialistico sono quelle apprezzate non tanto in virtù della soluzione tecnica offerta, ma prevalentemente od esclusivamente per la valenza creativa ed interpretativa.

Dove Lavora

In genere è un libero professionista (fotografo freelance) e/o titolare di un proprio negozio, più raramente lavora come dipendente in diversi ambiti: laboratori fotografici, agenzie e case editrici e pubblicitarie, spettacolo, cinema e nel settore artistico (fotografie artistiche).

Fotografo Artistico-Interpretativo