Copywriter (PAS31/P2)

La professione

Il Copywriter cura la redazione dei testi della campagna pubblicitaria indipendentemente da quale media venga utilizzato : TV, stampa, radio, affissioni, web… . È responsabile della stesura di testi di annunci, brochure, pieghevoli informativi, sceneggiature per spot, slogan … per questo deve possedere buona capacità di sintesi, di invenzione testuale e verbale per poter tradurre in forma originale e coerente la proposta pubblicitaria. Lavora in stretta collaborazione con l’Art Director che si occupa della parte visiva della campagna pubblicitaria. Il loro lavoro è strettamente correlato, per questo non si può escludere l’apporto creativo di uno dei due.

La figura del Copywriter è diversa dal Content Writer, se è vero che si occupano tutti e due di scrittura, e altrettanto vero che cambia lo scopo a cui sono indirizzate le loro competenze. Il copywriter, infatti, rivolge le proprie attività verso un pubblicitario o di marketing, mentre lo scopo delle attività del content writer è conquistare l’attenzione del lettore, tenendolo sulla pagina e fidelizzandolo al brand.

Livello EQF: VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche 

Copywriter