Animatore Turistico (PTU14)

La professione

L’animatore turistico è la figura professionale che, all’interno di strutture turistiche (villaggi turistici, hotel o altre strutture ricettive, navi da crociera, stabilimenti balneari, destinazioni montane, ecc.) si occupa della gestione del tempo libero, organizzando per il tempo libero, giochi, gare, feste, spettacoli ed altre attività di tipo ricreativo, sportivo e culturali.

L’animatore turistico può essere un dipendente o un lavoratore autonomo che fornisce le sue prestazioni nelle strutture turistiche o in luoghi dove si svolgono eventi di interesse ricreativo, sportivo o culturale.

Livello EQF: V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche 

Normativa di riferimento
Non vi sono norme specifiche che regolano la professione per cui l’attività professionale rientra tra quelle regolamentate ai sensi dell’art. 2 della Legge n. 4/2013 che comprende le professioni non organizzate in ordini o collegi. Un riconoscimento ai sensi di legge può essere quello rilasciato da una Associazione Professionale autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) a rilasciare Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013 che permette tra l’altro di ottenere incarichi professionali nelle amministrazioni pubbliche (DPCM  14/10/2021 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale N. 268 del 10/11/2021).

Compiti e attività specifiche

  • Curare l’intrattenimento nel tempo libero ed il benessere in generale dei clienti
  • Interpretare gli interessi e le aspettative dei clienti
  • Favorire la socializzazione e la comunicazione fra le persone
  • Programmare attività ricreative, sportive e culturali
  • Organizzare e realizzare attività ricreative, sportive e culturali

Animatore Turistico